Indicazioni compilazione Richiesta Prove NTC 2018

NTC-1-1170x697

Le “Prime indicazioni del DM 17/01/2018” Prot. 3187 del 21/03/2018 emesse dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici – Servizio Tecnico Centrale, specificano che “dal 22/03/2018 i Laboratori effettueranno prove e rilasceranno certificati ai sensi del D.M. 17/01/2018”.
Pertanto, a seguito dell’entrata in vigore del D.M. 17/01/2018, si raccomanda di prestare la massima attenzione nella compilazione della Richiesta Prove ai sensi della Legge 1086/71, scaricabile dal sito www.abruzzotest.it al seguente link

In particolare, per poter procedere alla stesura del Certificato da parte del laboratorio, è indispensabile che le richieste prove siano SEMPRE sottoscritte dal Direttore dei Lavori/Direttore di Stabilimento e siano SEMPRE compilate anche le parti relative alle date di getto ed ai contrassegni/posizione dei provini.
Questi ultimi devono anche essere riportati, in modo chiaro e leggibile, sui provini da sottoporre a prove per consentire la loro identificazione.
In mancanza di tali informazioni il laboratorio sarà obbligato all’emissione di Rapporto di Prova.
Le prove di compressione vanno effettuate entro 45 giorni dalla data di getto riportata sul Verbale di Prelievo (che deve essere allegato alla richiesta prove). Il superamento di questo limite di 45 giorni verrà segnalato sul Certificato, così come l’assenza del riferimento al Verbale di Prelievo.
Per le barre da c.a. è obbligatoria anche la prova di piegamento. Se nella Richiesta Prove viene richiesta la sola prova di trazione, sul Certificato verrà riportato che la prova di piegamento non è stata richiesta.
Fac-simile di Verbale di Prelievo per cls e per barre a c.a. sono scaricabili dal sito www.abruzzotest.it al seguente link