La sostenibilità ambientale entra nei materiali da costruzione
Il 17 Novembre 2024 è una data importante perchè è stata apportata una modifica all’allegato V del regolamento europeo 305/2011/Ue .
Tale regolamento disciplina le norme che i produttori di materiali edilizi devono rispettare per poter commercializzare nel mercato dell’ Unione europea.
La Dichiarazione attestante la Prestazione dei prodotti che il produttore, sotto la sua responsabilità, deve rilasciare non cambia ma viene implementata con tale modifica.
Cambia il modo di certificarle, imponendo di includere specifici elementi sulla Sostenibilità ambientale e più precisamente nel documento all’ interno della dichiarazione che riguarda la “verifica della costanza della prestazione del prodotto” e le metodologie applicate che il produttore usa per controllare che i requisiti obbligatori del materiale permangano nel tempo.
Ulteriori novità sulle prestazioni ambientalmente sostenibili si avranno con il nuovo regolamento per i requisiti dei prodotti da costruzione in corso di approvazione e che si pensa sostituirà il regolamento 305/2011/Ue.